Le sessioni formative sono costruite dal responsabile della formazione per il Movimento, con l’apporto di un referente esperto sulla tematica prescelta e auspicabilmente aderente al Movimento.
Generalmente, ma non esclusivamente, le sessioni formative avranno un relatore (non locale), che per la chiara esperienza del tema possa introdurre temi, esporre concetti e strumenti all’avanguardia, rilanciare e dare feedback nel corso dei lavori.
Alcuni aderenti al movimento educativo saranno chiamati a coadiuvare/facilitare le attività .
Sarebbe interessante riuscire a offrire ai partecipanti una performance legata al tema specifico della formazione.
In linea con le indicazioni raccolte nella prima tappa formativa del febbraio 2023, si ritiene efficace una formazione di una giornata, con la possibilità di creare due moduli. Ciascun partecipante può scegliere se aderire a entrambi o solamente ad uno dei due.
Rimane l’attenzione a tre ambiti particolarmente cruciali per le pratiche educative:
- l’attenzione ai contenuti, 2) la sensibilità verso le esperienze territoriali, 3) la diffusione di strumenti innovativi entro un approccio condiviso e spendibili nel proprio contesto operativo.
Oltre a momenti frontali, saranno utili attivazioni laboratoriali e un tempo congruo per un dibattito partecipato e indirizzato ad interventi concreti per il Movimento.
Dopo il lavoro del primo appuntamento formativo, i due successivi potrebbero essere incentrati rispettivamente su:
Rapporto tra Linguaggi artistici e Comunità educante,
Responsabilità educativa sui temi ecoambientali.
La formazione su Arte e Comunità potrebbe essere costruita insieme a Salvo Pitruzzella che è aderente al Movimento educativo.
La sessione su Ambiente, Ecologie didattiche e Città potrebbe essere costruita insieme a Franco Lorenzoni che partecipa di storiche iniziative di reti nazionali e internazionali.
Si conta di raccogliere nei prossimi mesi alcuni suggerimenti e proposte da parte degli aderenti al movimento, al fine di ampliare il ventaglio di possibili ipotesi.
Importante sarà comprendere se vi sono apporti finanziari per supportare le spese necessarie.
CONTATTA IL RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE: Formazione@movimentoeducativo.it